Unipol Ideas

The future to be
By Elena Merlo 7 months agoNo Comments
unipol-ideas-1

Unipol Ideas è un programma di incubazione e accelerazione, promosso dal Gruppo Unipol, il cui scopo è quello di trovare risposte innovative ai bisogni di domani, progetti in grado di migliorare la qualità della vita delle persone e di ridurre le disuguaglianze economiche e sociali.

Make a Cube³ ha offerto, grazie al suo team di tutor esperti, un supporto altamente professionale, costante e personalizzato attraverso un percorso sfidante e selettivo tra workshop interrativi, competition interne, testimonianze di esperti, serate di networking ed esperienze di apprendimento sul campo. Uno delle più stimolanti è stata la visita di quello che, per chi si occupa di innovazione e imprenditoria sociale, è considerato uno dei più importanti tempi moderni: il MIT di Boston.
Prodotti, servizi e soluzioni per rispondere ai bisogni del futuro, Welfare, mobilità, utilizzo di asset e risorse sotto-utilizzate, credito, finanza, resilianza e cambiamento dimatico, prevenzione dei rischi: sono queste le frontiere e gli ambiti di lavoro esplorati ed oggetto di ricerca.
La prima call for ideas si è chiusa il 10 luglio 2014. Tra le 196 idee raccolte sono stati selezionati 8 progetti con i relativi team. A partire dal 20 ottobre, a Villa Cicogna nei pressi di Bologna, a queste imprese nascenti è stata offerta una prima fase di incubazione residenziale: 2 mesi no stop di vita e lavoro, senza sostenere alcun costo.
Il laboratorio residenziale di Unipol Ideas è stato l’epicentro di un calendario di eventi, workshop e incontri con i principali attori dell’ecosistema dell’innovazione italiano, aperti al pubblico. Una volta concluso il laboratorio, ai team sopravvisuti sono state offerte due straordinarie opportunità: presentare le loro startup e i loro piani di sviluppo industriale ai top manager del Gruppo Unipol per convincerli a farli entrare nell’Albo Fornitori di Unipol e/o investire capitale di rischio per sostenere la fase di accelerazione e penetrazione nei mercati di riferimento. In ogni caso, gli 8 team saranno seguiti dai tutor di Make a Cube³ attraverso il follow up della durata di 4 mesi per seguire le evoluzioni del proprio percorso imprenditoriale.

unipol-ideas-logo

Periodo:

Ottobre-Dicembre 2014 (incubazione)

Gennaio-Aprile 2015 (follow up)

Location: 

Villa Cicogna, Bologna

Progetti proposti: 

196

Selezionati:

8 team/progetti

Budget per i progetti:

500.000 euro

  • Finanza sostenibile
this work was shared 0 times
 000

Leave a Reply