ChangeMakers for Expo

By Elena Merlo 6 months agoNo Comments
changemakers

Laboratorio di incubazione residenziale sponsorizzato da Telecom Italia e ExpoMilano. Il processo di incubazione è stato progettato come un programma di accelerazione di impresa legato alle sfide di Expo Milano 2015 e pensato per giovani talenti under30 con l’ambizione di dar vita a un’impresa digitale di successo, in grado di avere un impatto positivo sulla società e su un numero elevato di individui.

Sono stati ricevuti 583 dossier dei quali 50 hanno superato una prima selezione. Solo le 10 idee più interessanti hanno avuto accesso al percorso di accelerazione vero e proprio della durata di 8 settimane durannte le quali i 10 team selezionati hanno lavorato allo stesso tempo e nello stesso luogo, per sciogliere i nodi più critici rispetto all’ avvio della propria startup.
Durante le 8 settimane di laboratorio, ogni team è stato seguito quotidianamente da un tutor dello staff di Make a Cube3 per la definizione e l’affinamento della value proposition, del business model, dell’ analisi del mercato e del contesto competitivo, per la definizione della strategia di penetrazione del mercato e di promozione/commercializzazione del proprio prodotto/servizio, per la stesura del piano operativo e l’identificazione di un sistema di metriche per il monitoragio dell’avanzamento del progetto, per a definizione degli aspetti strategici inerenti brand identity e piano di comunicazione. etc.
La maggior parte dei team provenienti da fuori Milano ha trovato ospitalità in un incubatore/acceleratore locale, a seguito della partecipazione a Changemakers.

changemakersforexpo

Periodo:

Marzo- Maggio 2013

Location:

Avanzi- Sostenibilità per azioni

Progetti proposti: 

583

Selezionati:

10 team/progetti

 

  • Accessibilità
  • Agricoltura
  • Ambiente
  • Economia circolare
  • Green economy
  • Mobilità
  • Sharing economy
this work was shared 0 times
 000

Leave a Reply