Social Business Demo: apre l’Under18 Market

By Elena Merlo 6 months agoNo Comments
Home  /  Innovazione Sociale  /  Social Business Demo: apre l’Under18 Market
Seth-FR-Il-bambino-redentore-990x905

Social Business Demo è un progetto di educazione all’imprendere promosso da Make a Cube³ e Avanzi, con la collaborazione di Base Milano e dell’Istituto Tecnico Commerciale Zappa di Milano.

Social Business Demo è un percorso e una piattaforma di dimostrazione e di sviluppo di attitudini all’imprendere, destinato a ragazzi tra i 13 e i 19 anni, anche nell’ambito di progetti di Alternanza scuola-lavoro e/o Impresa Formativa Simulata.

Il percorso prevede una fase iniziale di apprendimento, da svolgersi prevalentemente presso l’istituto scolastico, che culmina con l’apertura al pubblico di un’attività implementata e gestita dagli stessi ragazzi, in uno spazio esterno alla struttura scolastica.

Social Business Demo propone un modello fresco, veloce, intenso e ingaggiante di sviluppo di un progetto imprenditoriale. Prevede l’organizzazione di un’attività aperta al pubblico per pochi giorni durante i quali gli studenti coinvolti avranno l’occasione di consolidare le loro soft skills: risolvere problemi, lavorare in squadra, entrare in empatia con altri soggetti, adattarsi al contesto, essere resilienti, migliorare, rileggere criticamente la propria esperienza.

Elementi distintivi di Social Business Demo sono:

  • dal lavoro desk all’operatività sul campo
  • dal profitto alla sostenibilità ambientale e sociale
  • dal progetto di altri al progetto che appassiona i ragazzi
  • dal fare impresa a imparare a intraprendere
  • da un singolo gruppo a un’intera città
  • da progetti puntuali a un grande progetto scalabile

Social Business Demo si sviluppa in fasi successive che vedono la selezione di un’attività imprenditoriale da avviare in modalità demo, il design dell’attività, la progettazione operativa delle attività da svolgere, la realizzazione e il confronto con il pubblico, la valutazione dell’esperienza.

Il pilota, avviato all’inizio di febbraio, ha coinvolto due classi terze dell’Istituto Tecnico Zappa, per un totale di quasi 60 studenti tra i 16 e i 18 anni, alle prese con la progettazione e l’implementazione di 6 attività imprenditoriali interamente sviluppate da loro con il supporto del nostro team. Nella fase finale, di realizzazione, le attività imprenditoriali apriranno al pubblico il loro temporary shop a Base Milano, dal 13 al 19 marzo.

Tutte le informazioni sugli orari di apertura dei temporary shop sono consultabili qui.

Per maggiori informazioni: info@makeacube.com, info@avanzi.org.

Scarica il flyer del progetto

Category:
  Innovazione Sociale
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply