Le nuove imprese migranti di MEnt Project

By Elena Merlo 5 months agoNo Comments
Home  /  Innovazione Sociale  /  Le nuove imprese migranti di MEnt Project
IMG-0911

Si è svolta ieri la Mentors’ evening del secondo ciclo di incubazione di MEnt Project, programma di incubazione e tutoraggio rivolto a migranti e rifugiati per supportarli nello sviluppo e nel lancio di nuovi progetti imprenditoriali.

MEnt Project è un’azione pilota europea per promuovere l’imprenditoria di migranti e rifugiati realizzata in cinque paesi europei: Austria, Belgio, Francia, Germania e Italia. In Italia, il programma è realizzato a Milano da Avanzi – Sostenibilità per Azioni e Make a Cube3, che hanno già seguito un primo ciclo di incubazione e mentoring con 10 realtà imprenditoriali la scorsa primavera.

Questo secondo percorso è cominciato a gennaio 2018 con la Short Training Session, due giorni di formazione a cui hanno partecipato 15 progetti imprenditoriali di migranti e rifugiati selezionati tramite call. I team hanno lavorato su alcuni strumenti base di product/service design e partecipato a incontri 1to1 con tutor esperti per la valutazione di fattibilità e validità di ciascun progetto imprenditoriale.

10 progetti, invece, sono stati selezionati per partecipare alla fase di Light Incubation, due workshop di due giorni ciascuno durante i quali i partecipanti hanno lavorato più approfonditamente su analisi di mercato e degli utenti, business modelling, identità, visione, missione, basi di contabilità e pianificazione finanziaria, struttura dei costi e ricavi, business planning. A conclusione di questa fase, ieri sera i progetti imprenditoriali hanno fatto i propri pitch davanti a una platea di mentor, tutor ed esperti di settore che hanno offerto a titolo gratuito un supporto nella ridefinizione delle idee imprenditoriali.

Queste le 10 imprese che hanno partecipato al secondo ciclo di incubazione di MEnt Project:

HouseID
HouseID è una piattaforma web dove è possibile trovare le offerte più interessanti di arredi vintage/decor nei negozi di Roma.

Azytoys
Azytoys progetta, produce e commercializza giocattoli che facilitano un legame affettivo nel bambino con l’alfabeto Perso–Arabo per renderlo interessante attraverso il gioco sin dalla prima infanzia.

3BMagazine project
Rivista focalizzata su eventi, business, intercultura, moda e lifestyle dei migranti che vivono nell’area di Bologna.

World Wide Docx
La società offre servizi di disbrigo documenti e pratiche per migranti Senegalesi che vivono in Italia.

Bee my Job
Bee my Job produce miele e prodotti ortofrutticoli e impiega immigrati e rifugiati, che vengono avviati a una professione.

Corner Med
CornerMed assiste pazienti residenti in Camerun che desiderino seguire un percorso diagnostico o terapeutico in Italia.

Nino Capone
Nino Capone disegna e produce abbigliamento con una miscela tra un tradizionale tessuto bantù e lo stile elegante milanese.

A.S.A Comunicazione & Markerting
Agenzia di comunicazione che offre pacchetti per la gestione della comunicazione online ed offline destinate a realtà afro-oriented.

Kemet Club
La società ha lo scopo di abbattere gli stereotipi culturali attraverso il coinvolgimento attivo di artisti, filosofi, scrittori africani e afro discendenti che vivono nel territorio italiano, tramite l’organizzazione di eventi a tema cultura africana, come presentazione di libri, seminari, eventi letterari, installazioni artistiche, sfilate ed esposizioni.

Future You Now
FUN è un servizio di orientamento che permette agli studenti delle scuole superiori di entrare in contatto con aziende innovative e trovare la propria strada – attraverso esperienze concrete – nelle professioni emergenti.

Category:
  Innovazione Sociale
this post was shared 0 times
 300

Leave a Reply