135 progetti a sostegno dell’occupazione giovanile

By Elena Merlo 7 months agoNo Comments
Home  /  Innovazione Sociale  /  135 progetti a sostegno dell’occupazione giovanile
UniCredit

Si è conclusa il 31 gennaio la call del bando UniCredit Carta E 2016, promosso da UniCredit Foundation, in collaborazione con Make a Cube3 e con il supporto tecnico di Fondazione Italiana Accenture. Il bando era rivolto a organizzazioni non profit e aveva l’obiettivo di sostenere progetti capaci di generare un particolare impatto diretto e/o indiretto sull’occupazione e sull’occupabilità dei giovani nella fascia di età 15-29 anni.

135 i progetti presentati provenienti da tutta Italia, che passeranno ora alla fase di valutazione. I progetti dovranno rispondere ai criteri di innovatività, scalabilità, replicabilità e impatto sociale e dovranno creare opportunità di lavoro reali e concrete per i giovani che coinvolgeranno nel percorso.

I prossimi passi. Tra i 135 progetti presentati, entro il 28 febbraio 2017 verranno selezionati 20 finalisti che avranno accesso alla fase di pre-incubazione, finalizzata ad aiutare i team a rendere più solidi i progetti presentati attraverso momenti di workshop collettivo e colloqui one-to-one.

Al temine di questa fase, sulla base dei dossier integrati e migliorati, nonché di una presentazione del progetto di fronte alla Giuria, verranno selezionati i 10 progetti vincitori. 7 di questi dovranno avere un impatto diretto, cioè creare occupazione, nelle 7 aree territoriali di intervento di UniCredit in Italia; 3 dovranno, invece, essere capaci di generare un impatto indiretto, attraverso azioni trasversali e di infrastrutturazione che migliorino il potenziale di occupabilità dei giovani.

Ai 10 progetti vincitori sarà destinata la fase di incubazione, che si svolgerà in modalità one to one per meglio rispondere alle esigenze specifiche e ai diversi gradi di maturazione dei progetti, e l’erogazione dei contributi, per uno stanziamento complessivo di 500.000 euro, messo a disposizione da UniCredit Foundation per sostenere strategie di coesione sociale per il futuro lavorativo dei giovani. Make a Cube³ accompagnerà i progetti selezionati nel percorso di pre-incubazione e incubazione.

Category:
  Innovazione Sociale
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply