SpringUP! : la call è aperta

By Elena Merlo 6 months agoNo Comments
Home  /  Cultura  /  SpringUP! : la call è aperta
15055374858_34cf9ca182_o

AI via la seconda edizione del progetto SpringUP!: la primavera delle imprese creative in Brianza. Il Distretto Culturale Evoluto di Monza e BrianzaMake a Cube³ sono alla ricerca di progetti innovativi di impresa culturale e creativa interessati a sviluppare la propria attività sul territorio della provincia di Monza e Brianza. Per fare ciò, i migliori 5 progetti, selezionati tra quelli che parteciperanno alla call, vinceranno un percorso di affiancamento all‘avvio di impresa che mette a sistema le migliori opportunità offerte dal territorio: tutoraggio, networking, postazioni di lavoro, consulenze tecniche, servizi di prototipazione e molto altro! Il bando di selezione è aperto dal 1 aprile al 15 maggio 2015.

A chi si rivolge?

II bando SpringUp! si rivolge a persone che vogliono trasformare in un lavoro la propria passione per la cultura e la creatività. La selezione è aperta a progetti imprenditoriali proposti da realtà già costituite, profit e no profit, e operative da non più di 24 mesi, e da singoli o team di aspiranti imprenditori. Il bando è aperto a cittadini maggiorenni di ogni nazionalità. Le idee imprenditoriali devono rientrare nelle categorie comprese nella definizione di “Imprese Creative e Culturali” (creative company in inglese). In particolare si fa riferimento al “Libro Bianco sulla Creatività” pubblicato nel 2009 dalla Commissione sulla Creatività e Produzione di Cultura in Italia. Si cercano idee di impresa capaci di dimostrare:

– Un modello di business strutturato sulla vendita di prodotti, servizi, competenze su mercati B2B o B2C;

– Caratteristiche di innovatività, ovvero in grado di generare un miglioramento rispetto all’offerta esistente o di rispondere a bisogni insoddisfatti e a opportunità non colte (principio di efficacia) in maniera duratura nel tempo (principio di sostenibilità) attraverso l’attivazione di risorse monetarie e non (es. competenze, tempo, ecc).

Cosa offre?

II percorso SpringUp! mette a disposizione dei 5 migliori progetti imprenditoriali un’offerta di servizi che massimizza le possibilità del team proponente di attivare l’attività di impresa in maniera rapida e efficiente. Nel dettaglio, i 5 team vincitori potranno usufruire di: Tutorship, Networking, Mentorship, Postazioni di lavoro e Consulenze tecnico-professionali.

Category:
  Cultura
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply