ArtLab16 si fa in quattro: prima tappa a Base Milano

By Elena Merlo 11 months agoNo Comments
Home  /  Cultura  /  ArtLab16 si fa in quattro: prima tappa a Base Milano
base-milano

II 19 maggio 2016 parte ArtLab 16 – Territori, Cultura, Innovazione, la piattaforma indipendente e cross-settoriale orientata all’innovazione delle pratiche e delle politiche culturali. Il progetto di Fondazione FitzCarraldo, giunto alla sua undicesima edizione, quest’anno ha una veste tutta nuova. Il format rinnovato prevede quattro tappe per percorrere I’Italia da Nord a Sud, con altrettanti eventi dedicati all’innovazione delle politiche culturali ed artistiche, in un contesto di reciproco scambio di contenuti e opportunità. L’obiettivo è l’apertura a nuovi pubblici, territori e partner per diventare un laboratorio nazionale permanente che vede nella cultura un fattore chiave per lo sviluppo.

Sarà Milano ad ospitare il 19 e 20 maggio 2016 la prima tappa del viaggio grazie alla collaborazione con BASE Milano, dove ArtLab trova il suo habitat naturale. Un luogo di produzione culturale. sperimentazione e condivisione di progetti e tematiche legati alle industrie creative in cui professionisti, operatori culturali, istituzioni e organizzazioni internazionali si confronteranno sull’analisi di esperienze, su idee e progetti di offerta e gestione culturale.

Le altre citta che verranno toccate dal percorso itinerante di ArtLab16 sono Lecce, dal 30 giugno al 1 luglio 2016, Macerata, il 5 luglio 2016, e Mantova, dal 29 settembre al 1 ottobre 2016. In programma incontri, seminari, tavoli di lavoro, workshop e momenti di formazione per discutere e confrontarsi su alcune delle principali tematiche riguardanti le imprese culturali e creative.

Per la tappa milanese, si partirà dal tema della valutazione degli impatti, non solo economici ma anche sociali, per comprendere il valore aggiunto che le imprese culturali e creative sono in grado di generare. In un contesto di crisi, dove il contributo pubblico alla cultura si è notevolmente ridotto, il tema della sostenibilità è centrale. Per questo alcuni degli incontri analizzeranno le opportunità di finanziamento alternativo e i programmi per lo sviluppo delle imprese culturali e creative, mettendo in evidenza le principali opportunità a loro dedicate sui mercati globali.

ArtLab 16 Milano sara infine un’occasione per parlare delle intersezioni tra mondo del digitale e imprese culturali. Numerosi gli esempi innovativi che verranno presi in analisi: dai progetti digitali che stanno cambiando il mondo museale, passando per il gaming e la realtà aumentata, fino alle tecnologie per la promozione della lettura.

ArtLab16 è gratuito e accessibile negli spazi e nei contenuti; le iscrizioni sono aperte per partecipare all’evento di Milano.

Category:
  Cultura
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply