1.500.000 euro per le imprese culturali e creative

By Elena Merlo 11 months agoNo Comments
Home  /  Cultura  /  1.500.000 euro per le imprese culturali e creative
schermata-2015-10-21-alle-09-59-40

Fondazione Cariplo scommette su 11 nuove startup culturali. Sono i vincitori della seconda edizione del bando iC – Innovazione Culturale, il progetto di Fondazione Cariplo a sostegno di quelle pratiche utili, sostenibili e replicabili, in grado di generare un impatto significativo nei modi di fare, pensare, vivere, condividere cultura e valorizzare il patrimonio storico e artistico italiano. Gli 11 progetti vincitori hanno ricevuto un finanziamento complessivo a fondo perduto di 1.500.000€ per avviare e sviluppare la loro attività imprenditoriale, erogato a fronte di una chiara identificazione della capacità delle nuove imprese di generare innovazione nel sistema culturale, trovando un percorso imprenditoriale sostenibile nel tempo.

Quest’anno, dopo una selezione tra quasi 400 partecipanti, in 12 team hanno avuto accesso alla Fase 2. Le 12 idee selezionate hanno partecipato a un percorso di accompagnamento di tre mesi, progettato e realizzato da Make a Cube3 e Fondazione Fitzcarraldo, con il contributo di oltre 100 tra docenti e mentor. Questa fase del percorso è stata dedicata alla pianificazione e alla validazione del progetto di impresa, attraverso workshop, esperienze collettive, lavoro 121 e momenti di incontro con esperti, istituzioni e organizzazioni culturali e imprese.

Questi i progetti vincitori dell’edizione 2015 del bando iC – Innovazione Culturale:

bARTolomeo

bARToIomeo propone una webapp, una piattaforma web e un kit di educazione al patrimonio culturale per Ie scuole primarie, che accompagnino e aiutino i docenti e le scuole a progettare, svolgere e consolidare visite didattiche lavorando con i musei e sui beni architettonici, patrimonio delle citta italiane.

Memooria

Grazie all’ausilio di sistemi robotici proprietari ad alta efficienza e a una piattaforma digitale per la gestione dei dati, Memooria e in grado di assistere musei, Pubbliche Amministrazioni e collezioni private nell’acquisire in digitale, tenere monitorate, archiviare, valorizzare e gestire intere collezioni di dipinti, depositi inclusi.

Koral

Koral e una web/app platform per insegnare a tutto il mondo a cantare in coro. Si tratta di un software the consente al corista di
ascoltare il brano corale che sta studiando, registrarsi durante la propria esecuzione del brano, ricevere un feedback sulla bontà della sua esecuzione e suggerimenti per migliorarsi.

Streamcolors

Streamcolors fa audience engagement per le istituzioni culturali attraverso un servizio basato su corner multimediali interattivi da vendere e/o noleggiare a musei e altre istituzioni; attraverso i corner, le persone potranno vivere un’esperienza immersiva nelle opere d’arte dei musei e, a partire da questa, produrre gadget personalizzati.

Dramatrà

Dramatrà è un servizio di visite teatralizzate immersive che permette di rivivere i luoghi della città attraverso un incontro che unisce storia, narrazione e innovazione. Il teatro non e solo fine a sé stesso, ma serve per riscoprire la città e diventa mezzo per raccontare i luoghi della cultura.

Paloma

Paloma è un servizio che permette a individui di coinvolgere artisti per la realizzazione di opere d’arte uniche progettate per lo spazio abitativo. Paloma seleziona gli artisti e li guida nella realizzazione dell’opera, ma aiuta anche i proprietari di casa nella selezione degli artisti piu vicini alle proprie aspettative e desideri, nell’ingaggio degli artisti e nella realizzazione delle bozze e dell’opera.

Italytodo

Una piattaforma che mette on line il patrimonio culturale italiano a partire da un algoritmo che attinge agli opendata, e vende attività culturali/turistiche in collaborazione con musei e operatori turistici per creare e selezionare le migliori attività sul territorio destinate a turisti culturali italiani e stranieri.

Tribook

La piattaforma che mette in comunicazione i lettori con i librai indipendenti. Su Tribook i librai suggeriscono letture, valorizzando il loro ruolo di selezione del catalogo e di orientamento del lettore, mentre i lettori scambiano commenti sui libri proposti e li acquistano online direttamente dai librai della loro città, scegliendo tra il ritiro in libreria o la consegna a domicilio.

Indieversus

Un portale globale nato con l’obiettivo di facilitare I’incontro tra i due principali attori della community del fumetto online: autori e lettori. Indieversus progetta, organizza e gestisce momenti di interazione, eventi e convegni online durante i quali i fan possono vedere disegnare i propri autori preferiti, porre loro domande e comprare/ottenere tavole e altri gadget.

TeatroXcasa

Piattaforma digitale che permette l’incontro tra spettacoli di alta qualità e case ospitali in tutta Italia. Da questi incontri nascono
piacevoli serate di teatro in luoghi non convenzionali e un sistema sostenibile per la cultura che promuove una socialità basata sulla condivisione e la convivialità.

Circoloquadro

Uno spazio dedicato alle arti visive del contemporaneo, un laboratorio per avvicinare l’arte contemporanea e agevolarne la
comprensione, la fruizione e l’accesso ai linguaggi specifici. Circoloquadro propone tre canali attraverso i quali mettere in circolo l’arte: art for community, ricercando una committenza comunitaria e collettiva; art for charity, lavorando col terzo settore e utilizzando l’arte come strumento di fundraising; art for business, servizio consulenziale che crea progetti su misura per aziende e pmi.

Category:
  Cultura
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply