• Make a Cube³ 

    è il primo incubatore e acceleratore in Italia specializzato
    in imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale
     
  • Compagni di viaggio 

    Le startup con cui abbiamo collaborato Scopri  
  • Base Milano 

    Il nuovo progetto per innovare il rapporto tra cultura, creatività ed economia,
    futuro e quotidianità, innovazione sociale e sviluppo
    Conosci
1
/
3
/

Siamo

Siamo una joint venture Avanzi e Make a Change.
Dal 2011 ci occupiamo di innovazione sociale.
Offriamo quattro tipologie di servizi.

Make a Cube³ Warm up

Laboratorio per chi ha idee, ma deve mettere a fuoco il business model. Lezioni frontali e workshop per un percorso interattivo di crescita

Scopri di più

Make a Cube³ HD

Incubazione ad alta densità dedicata a gruppi di startup. Lavoro full-time per massimizzare le sinergie e aumentare la visibilità sul mercato

Scopri di più

Make a Cube³ 121

Ogni idee ha il giusto percorso. Ogni imprenditore, il giusto tempo. Affiancamento tailor-made per idee e imprese innovative e competitive

Scopri di più

Make a Cube³ Open Innovation

Consulenza a grandi aziende profit e no profit, e a istituzioni pubbliche per lo sviluppo di nuove imprese ad alto valore ambientale e sociale

Scopri di più

HAI UN’IDEA IN GRADO DI CAMBIARE IL MONDO?

Mostracela

Il nostro blog

iC-Innovazione Culturale: l’evento finale

23 November 2016
iC – Innovazione Culturale 2015 giunge al suo momento clou: la presentazione ufficiale delle 12 nuove imprese! Martedì 15 dicembre, dalle 17 alle 19.30 presso Base Milano (Via Tortona, 54), si terrà la finale della seconda edizione di iC- Innovazione Culturale, il progetto promosso e finanziato da Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo e Make a Cube³. iC- Innovazione Culturale punta a far nascere e sostenere idee creative e culturali capaci di generare un impatto significativo nei modi di fare, vivere, condividere e valorizzare il patrimonio artistico e storico italiano. Quest’anno, dopo una selezione tra quasi 400 partecipanti, in 12 team hanno avuto accesso alla Fase 2. Le 12 idee selezionate hanno partecipato a un percorso di accompagnamento di tre mesi, progettato da Make a Cube³, e Fondazione Fitzcarraldo, e realizzato grazie anche al contributo di più di 100 tra docenti, mentori, testimonial, etc. Questa fase del percorso è stata dedicata alla pianificazione e validazione del progetto di impresa, attraverso workshop, esperienze collettive, lavoro individuale e momenti di incontro con esperti, istituzioni e organizzazioni culturali e imprese. Nel loro futuro, ci sarà poi la possibilità di richiedere un contributo a fondo perduto a Fondazione Cariplo fino a 150.000€, erogato a fronte di una chiara identificazione della capacità delle nuove imprese di generare innovazione nel sistema culturale, trovando un percorso imprenditoriale sostenibile nel tempo.

ArtLab16 si fa in quattro: prima tappa a Base Milano

23 November 2016
II 19 maggio 2016 parte ArtLab 16 – Territori, Cultura, Innovazione, la piattaforma indipendente e cross-settoriale orientata all’innovazione delle pratiche e delle politiche culturali. Il progetto di Fondazione FitzCarraldo, giunto alla sua undicesima edizione, quest’anno ha una veste tutta nuova. Il format rinnovato prevede quattro tappe per percorrere I’Italia da Nord a Sud, con altrettanti eventi dedicati all’innovazione delle politiche culturali ed artistiche, in un contesto di reciproco scambio di contenuti e opportunità. L’obiettivo è l’apertura a nuovi pubblici, territori e partner per diventare un laboratorio nazionale permanente che vede nella cultura un fattore chiave per lo sviluppo. Sarà Milano ad ospitare il 19 e 20 maggio 2016 la prima tappa del viaggio grazie alla collaborazione con BASE Milano, dove ArtLab trova il suo habitat naturale. Un luogo di produzione culturale. sperimentazione e condivisione di progetti e tematiche legati alle industrie creative in cui professionisti, operatori culturali, istituzioni e organizzazioni internazionali si confronteranno sull’analisi di esperienze, su idee e progetti di offerta e gestione culturale. Le altre citta che verranno toccate dal percorso itinerante di ArtLab16 sono Lecce, dal 30 giugno al 1 luglio 2016, Macerata, il 5 luglio 2016, e Mantova, dal 29 settembre al 1 ottobre 2016. In programma incontri, seminari, tavoli di lavoro, workshop e momenti di formazione per discutere e confrontarsi su alcune delle principali tematiche riguardanti le imprese culturali e creative. Per la tappa milanese, si partirà dal tema della valutazione degli impatti, non solo economici ma anche sociali, per comprendere il valore aggiunto che le imprese culturali e creative sono in grado di generare. In un contesto di crisi, dove il contributo pubblico alla cultura si è notevolmente ridotto, il tema della sostenibilità è centrale. Per questo alcuni degli incontri analizzeranno le opportunità di finanziamento alternativo e i programmi per lo sviluppo delle imprese culturali e creative, mettendo in evidenza le principali opportunità a loro dedicate sui mercati globali. ArtLab 16 Milano sara infine un’occasione per parlare delle intersezioni tra mondo del digitale e imprese culturali. Numerosi gli esempi innovativi che verranno presi in analisi: dai progetti digitali che stanno cambiando il mondo museale, passando per il gaming e la realtà aumentata, fino alle tecnologie per la promozione della lettura. ArtLab16 è gratuito e accessibile negli spazi e nei contenuti; le iscrizioni sono aperte per partecipare all’evento di Milano.

1.500.000 euro per le imprese culturali e creative

23 November 2016
Fondazione Cariplo scommette su 11 nuove startup culturali. Sono i vincitori della seconda edizione del bando iC – Innovazione Culturale, il progetto di Fondazione Cariplo a sostegno di quelle pratiche utili, sostenibili e replicabili, in grado di generare un impatto significativo nei modi di fare, pensare, vivere, condividere cultura e valorizzare il patrimonio storico e artistico italiano. Gli 11 progetti vincitori hanno ricevuto un finanziamento complessivo a fondo perduto di 1.500.000€ per avviare e sviluppare la loro attività imprenditoriale, erogato a fronte di una chiara identificazione della capacità delle nuove imprese di generare innovazione nel sistema culturale, trovando un percorso imprenditoriale sostenibile nel tempo. Quest’anno, dopo una selezione tra quasi 400 partecipanti, in 12 team hanno avuto accesso alla Fase 2. Le 12 idee selezionate hanno partecipato a un percorso di accompagnamento di tre mesi, progettato e realizzato da Make a Cube3 e Fondazione Fitzcarraldo, con il contributo di oltre 100 tra docenti e mentor. Questa fase del percorso è stata dedicata alla pianificazione e alla validazione del progetto di impresa, attraverso workshop, esperienze collettive, lavoro 121 e momenti di incontro con esperti, istituzioni e organizzazioni culturali e imprese. Questi i progetti vincitori dell’edizione 2015 del bando iC – Innovazione Culturale: bARTolomeo bARToIomeo propone una webapp, una piattaforma web e un kit di educazione al patrimonio culturale per Ie scuole primarie, che accompagnino e aiutino i docenti e le scuole a progettare, svolgere e consolidare visite didattiche lavorando con i musei e sui beni architettonici, patrimonio delle citta italiane. Memooria Grazie all’ausilio di sistemi robotici proprietari ad alta efficienza e a una piattaforma digitale per la gestione dei dati, Memooria e in grado di assistere musei, Pubbliche Amministrazioni e collezioni private nell’acquisire in digitale, tenere monitorate, archiviare, valorizzare e gestire intere collezioni di dipinti, depositi inclusi. Koral Koral e una web/app platform per insegnare a tutto il mondo a cantare in coro. Si tratta di un software the consente al corista di ascoltare il brano corale che sta studiando, registrarsi durante la propria esecuzione del brano, ricevere un feedback sulla bontà della sua esecuzione e suggerimenti per migliorarsi. Streamcolors Streamcolors fa audience engagement per le istituzioni culturali attraverso un servizio basato su corner multimediali interattivi da vendere e/o noleggiare a musei e altre istituzioni; attraverso i corner, le persone potranno vivere un’esperienza immersiva nelle opere d’arte dei musei e, a partire da questa, produrre gadget personalizzati. Dramatrà Dramatrà è un servizio di visite teatralizzate immersive che permette di rivivere i luoghi della città attraverso un incontro che unisce storia, narrazione e innovazione. Il teatro non e solo fine a sé stesso, ma serve per riscoprire la città e diventa mezzo per raccontare i luoghi della cultura. Paloma Paloma è un servizio che permette a individui di coinvolgere artisti per la realizzazione di opere d’arte uniche progettate per lo spazio abitativo. Paloma seleziona gli artisti e li guida nella realizzazione dell’opera, ma aiuta anche i proprietari di casa nella selezione degli artisti piu vicini alle proprie aspettative e desideri, nell’ingaggio degli artisti e nella realizzazione delle bozze e dell’opera. Italytodo Una piattaforma che mette on line il patrimonio

Innovazione Culturale: 1.500.000 euro per le imprese culturali e creative

23 November 2016
Al via la seconda edizione di iC – Innovazione Culturale, il bando di Fondazione Cariplo rivolto alle imprese creative e culturali. Con questo progetto Fondazione Cariplo vuole concentrarsi sul sostegno a quelle pratiche utili, sostenibili e replicabili, in grado di generare un impatto significativo nei modi di fare, pensare, vivere e condividere cultura e valorizzare il patrimonio storico-artistico del nostro Paese. Per realizzare questo obiettivo Fondazione Cariplo cerca aspiranti imprenditori che abbiano immaginazione, passione per la cultura e concretezza. Tre fasi per raccogliere idee d’innovazione culturale, selezionarle e accompagnare le migliori alla creazione e avviamento d’impresa. Quest’anno è previsto un approccio rivolto più alla sperimentazione e meno alla pianificazione e più spazio per condividere innovazione con le istituzioni culturali. II budget è di 1.500.000€ con la possibilità per ogni impresa di ottenere un contributo a fondo perduto per l’avviamento del valore massimo di 150.000€. Nella prima edizione sono state esaminate 451 proposte, classificate secondo caratteristiche generali, che una volta trattate e rese anonime secondo gli standard internazionali, sono state inserite in una Banca dati accessibile a tutti in modalita Open Data. Sempre nella prima edizione, sono state selezionate 12 idee, ognuna con il suo gruppo di lavoro, che sono state aiutate — attraverso un percorso di accompagnamento di tre mesi — a trasformarsi in impresa e sono state supportate con un contributo all’avviamento. Grazie alla collaborazione dell’incubatore Make a Cube3 e della Fondazione Fitzcarraldo, Fondazione Cariplo punta a creare una comunità di innovatori culturali sempre piu grande, connessa e qualificata. Per maggiori informazioni: Ic – Innovazione Culturale  2015.